Dove siamo

Panorama di San Giacomo

SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI

[Ricerche storiche di Oscar De Lena] – La terra abitata di S. Giacomo era posseduta, in origine, dai Cavalieri Templari, ordine fondato nel XII secolo al tempo delle crociate. Si trattava di un casale che si trovava sul colle oggi chiamato Contrade delle Piane nelle vicinanze del tratturo l’Aquila-Foggia.
Nel 1294, anno di un forte terremoto, la piccola comunità sangiacomese, insieme con una estesa tenuta terriera passò all’ordine dei Gerosolimitani: Cavalieri di S. Giovanni. Qualche anno più tardi la comunità fu assegnata all’Università di Termoli (era questo il modo di chiamare il Comune imposto da Federico II di Svevia). Quindi alla Mensa Vescovile.
Gli abitanti del piccolo casale erano un popolo pacifico dedito alla coltivazione dei campi, all’allevamento del bestiame e alla pastorizia.
Nel 1404 Termoli con il casale di San Giacomo, viene acquistato da Francesco De Riccardis, Maresciallo del Regno di Napoli, e rimane feudo dei De Riccardis fino al 1436. Il 5 dicembre 1456, alle ore 21 un tremendo terremoto del 10 grado con epicentro nella zona di Benevento, distrusse centinaia di piccoli e grandi paesi: dall’Aquila fino a Melfi di Potenza. Nel Molise 32 castelli andarono in rovina; a Termoli cadde la Torre campanaria e la parte superiore della Cattedrale.

Leggi tutto

COME RAGGIUNGERCI

IN AUTO

  • Uscita Autostrada A14 Termoli.
  • Usciti dal casello prendere direzione Campobasso, proseguire e svoltare direzione Pescara (SS16).
  • Dopo la Galleria Paradiso NON svoltare alla prima uscita della SS16 (Termoli Ospedale – C.da Difesagrande – Guglionesi), ma proseguire dritto e prendere l’uscita successiva Termoli Centro – Guglionesi.
  • Allo stop svoltare a sinistra in direzione San Giacomo degli Schiavoni (SP168) e proseguire per circa 4 Km.

IN TRENO

  • Stazione Termoli.
  • Uscita V.le Trieste e proseguire fino al terminal Bus (vicino al Centro Commerciale “Lo Scrigno“).
  • Prendere autobus ATM linea Termoli/San Giacomo degli Schiavoni.
  • Durata viaggio: 10 min.